Casa funeraria

Il Tempo non ferma la possibilità rendere omaggio al nostro caro.


A Torino, un'impresa funebre al vostro servizio per cerimonie funebri in Casa Giubileo

con salotti riservati e sala Commiato multimediale

Cosa è la Sala del Commiato

La sala del commiato è uno spazio accogliente e discreto, dedicato a celebrare il ricordo di chi ci ha lasciato. In un ambiente solenne e rispettoso, offre ai familiari e agli amici la possibilità di riunirsi per dare l'ultimo saluto al loro caro.


La scelta di una sala del commiato rappresenta un'opzione sempre più frequente per le famiglie che desiderano un ultimo saluto sereno e rispettoso, per un momento di fede , qualsiasi sia il culto seguito o lontano da convenzioni religiose e in un ambiente accogliente e sicuro.

Perché abbiamo realizzato la

Casa Funeraria Giubileo

La convenienza della Casa del Commiato è facile da spiegare. Se il decesso avviene in casa, non sempre ci sono le condizioni ideali di spazio e opportunità per allestire una camera ardente. Se invece il decesso si verifica in una struttura, ospedale, residenza sanitaria o casa di riposo che sia, il feretro viene collocato in locali che talvolta lasciano a desiderare in quanto a decoro, riservatezza, comodità di visita.

È una situazione per certi versi inevitabile. In strutture di città della dimensione di Torino avvengono ogni giorno numerosi decessi, per cui i locali che ospitano le camere ardenti sono molto frequentati, a scapito del raccoglimento e della riservatezza di sentimenti che sarebbe ideale avere alla scomparsa di un caro congiunto.



La struttura della sala è pensata per ospitare un numero variabile di persone, adattandosi alle esigenze di ogni famiglia. L'arredo e curato in un contesto elegante, dotato di tutti i servizi, di massima privacy, contribuisce a creare un'atmosfera di raccoglimento e pace, favorendo il raccoglimento e la riflessione.


Casa  Giubileo : la Casa Funeraria di Torino

L'alternativa alla camera ardente a casa o in ospedale. In passato la maggior parte dei decessi avveniva in casa, dove la salma restava fino al momento del funerale. Ma da allora molto è cambiato: è per questa ragione che Giubileo ha inaugurato la sua Casa del Commiato, presso la sede di corso Bramante 58/ 16

Quella delle “funeral home”, una realtà che in Europa è consolidata da tempo, anche in Italia si avvia a diventare normale. La Casa del Commiato Giubileo è il luogo nel quale ospitare la salma di un defunto nei 2-3 giorni che precedono il funerale, in un contesto elegante, dotato di tutti i servizi, di massima privacy, con apertura continuata ore 9-18 (chiuso nelle festività civili e religiose).


l'atmosfera


Caratterizzata da un'atmosfera affascinante e moderna , la sala del commiato si distingue dall'assenza di connotazioni religiose. Questo aspetto permette di accogliere persone di qualsiasi fede o credo, garantendo a tutti un luogo sereno per commemorare il defunto..


la sala Multimediale

La multimedialità e le attrezzature avanguardistiche di Casa Giubileo permettono di trasmettere l'ultimo saluto d'Addio in tutto il mondo. Attraverso l'innovazione di Casa Giubileo, prima in Europa,  qualsiasi persona può vivere ed apparentemente essere presente al rito dal proprio telefonino, PC, Tablet o TV Smart.

Spazi comuni per l’accoglienza

Le Camere Ardenti Giubileo, prive di barriere architettoniche, offrono ai visitatori un'accoglienza calorosa e spazi comuni pensati per garantire il massimo comfort durante questo delicato momento. Un ambiente accogliente:

  • Ampia hall: La spaziosa hall, dotata di un piccolo bar, offre un luogo di ristoro e di incontro dove potersi rilassare e condividere ricordi con familiari e amici.
  • Sala di ritrovo: Una accogliente sala di ritrovo permette di riunirsi in un ambiente confortevole e tranquillo, favorendo la condivisione di emozioni e ricordi.
  • Saletta per bambini: Una saletta attrezzata con giochi e libri è dedicata ai più piccoli, garantendo loro un momento di svago in compagnia di un assistente, alleggerendo così il peso del dolore.

La storia racconta le Camere ardenti

L'espressione "camera ardente" trae origine da un'antica usanza che risale all'epoca precristiana e romana. In quel tempo, i defunti venivano esposti in stanze illuminate da numerose fiaccole e candele, che avevano lo scopo di:

  • Illuminare l'ambiente: In assenza di elettricità, le fiaccole rappresentavano l'unica fonte di luce durante la veglia funebre.
  • Mascherare gli odori: La combustione delle fiaccole contribuiva a coprire eventuali odori sgradevoli provenienti dal corpo.
  • Creare un'atmosfera solenne: La luce tremolante delle candele e delle fiaccole creava un'atmosfera suggestiva e solenne, adatta al raccoglimento e alla preghiera.

Nel corso dei secoli, l'utilizzo delle fiaccole nelle camere ardenti è andato progressivamente diminuendo, sostituito da altri sistemi di illuminazione. Tuttavia, l'espressione "camera ardente" è rimasta in uso per indicare questo luogo dedicato all'ultimo saluto al defunto.

            I salotti di raccoglimento Di Casa Giubileo: le sue Camere Ardenti


Le Camere ardenti sono spazi appositamente predisposti per ospitare la salma di una persona defunta in attesa del rito funebre. Offrono un ambiente solenne e rispettoso dove parenti ed amici possono riunirsi per dare l'ultimo saluto al loro caro.


Casa Giubileo possiede 10 salotti d'accoglienza o moderne camere ardenti. L'arredo è generalmente molto curato, con colori tenui e luci soffuse che creano un'atmosfera di pace e serenità sono stati creati da architetti torinesi e ogni camera è frutto di noti artisti che hanno arricchito le pareti con le loro opere.

Ogni salotto a un nome dedicato a solenni piante, ma non a caso. Potete leggerne il significato. Le Camere ardenti assumono anche un importante valore simbolico che ne favorisce la scelta.


Approfondisci

Le camere Ardenti di Casa Giubileo, rappresentano anche esse come la grande sala,  un luogo di ricordo e di commiato, dove parenti ed amici possono riunirsi per condividere il loro dolore e celebrare la vita del defunto.

Nelle stesse si offrono spesso servizi di supporto per assistere le famiglie più raccolte in questo delicato momento.

Commiato ON LINE  senza distanze, grazie a Casa Giubileo


L'ultimo saluto anche virtuale,  con una diffusione senza confini.

L'ultimo saluto diventa multimediale

 Giubileo risponde offrendo la possibilità a molti di omaggiare con l'ultimo saluto attraverso la possibilità di organizzare per chi intenda celebrare una “cerimonia del ricordo” con musiche e proiezioni d’immagini. 

Commiato, suggestivo e unico, da una sala multimediale.


Oltre alla funzione tradizionale di ospitare la veglia funebre, la sala del commiato multimediale può essere utilizzata per celebrare cerimonie laiche o per organizzare momenti di ricordo personalizzati. In questo modo, la famiglia del defunto ha la possibilità di creare un evento unico e significativo, che rispecchi la personalità e la storia del loro caro.

  • Commiato online

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Il Commiato on line  è sempre più presente ,

quando si propone in forma per accogliere  chiunque, e ovunque si trovi, vi possa accedere con un semplice clic su pc, smartphone o tablet, così da poter condividere sentimenti, emozioni, ricordi e immagini di chi è scomparso. Questo è quanto fin d'ora possiamo fare.


Casa Giubileo apre una nuova pagina nel mondo del saluto al proprio caro.

Grazie alla sua tecnologia,  prima in Europa, offre di potere partecipare a un commiato è senza confini. Senza limiti di affluenza.

Casa Giubileo è in grado di programmare un incontro organizzato a inviti,

( webinar ) al giorno e ora stabiliti per partecipare in contemporanea al saluto del caro estinto. l'intera trasmissione del commiato sarà covenuta  sulle più note piattaforme Internet di meeting on line.

Così come sarà possibile avere la registrazione dell'intera cerimonia come ricordo e per chi non  ha potuto comunque partecipare.


Musiche, immagini, parole per la memoria

La sala multimediale, prima in Europa


In Europa Giubileo è la prima a proporre un approccio così differente per il momento del commiato. Si va molto oltre l’omaggio alla spoglia di chi non c’è più: c’è l’opportunità di ricordare la persona cara immergendosi in un insieme di sensazioni e sentimenti innescati dalla sua presenza viva, anche se solo nell’immagine




            Le Camere Ardenti di Casa Giubileo

           sono facili da raggiungere

Le camere ardenti private dell'Impresa Funebre Giubileo, sono state ottenute dalla ristrutturazione di uno storico edificio industriale d’inizio Novecento, sono a Torino inel complesso di edifici di corso Bramante 58/16. Sono facili da raggiungere con i mezzi pubblici. METRO fermata piazza Carducci e hanno un parcheggio a disposizione degli ospiti e custodito

(per ulteriori informazioni tel. 011-8181).

La nostra assistenza e i nostri servizi per affrontare le complesse problematiche di un lutto

  • A cosa serve la casa funeraria?

    Il Significato di Casa Funeraria e il suo Ruolo. Una casa funeraria è una struttura privata gestita da soggetti autorizzati ad occuparsi di pratiche funebri. La struttura accoglie, conserva ed espone le salme dei defunti su richiesta dei loro familiari, provenienti da abitazioni private o strutture sanitarie ed ospedaliere.

  • Casa del Commiato

    L'alternativa alla camera ardente in abitazione o in ospedale per vegliare i propri cari. Diverse sale multimediali. Prime in Europa.

    ELEGANZA E PRIVACY, COMODITÀ D’ACCESSO, ORARIO, PARCHEGGIO

  • Cerimonia di Commiato Online

    Commiato online, suggestivo unico, da una sala multimediale.

    Un webinar organizzato a inviti, a giorno e ora stabiliti per partecipare in contemporanea al saluto del caro estinto.

  • Che differenza c'è tra Casa del Commiato e Casa Funeraria?

    Differenza tra una casa funeraria e una camera mortuaria

    La principale differenza tra le due sta nell'esposizione del feretro. Inoltre, le case funerarie sono solitamente strutture più ampie e complete, offrendo una gamma di servizi più vasta.

  • Che differenza c'è tra camera ardente e camera mortuaria?

    A differenza della camera mortuaria, l'allestimento della camera ardente viene solitamente effettuato all'interno della casa del defunto o di un familiare, sebbene in alcune situazioni possa essere messa a disposizione una stanza o un edificio apposito da un'agenzia di onoranze funebri.

  • A cosa serve la sala del commiato?

    Oltre alla funzione tradizionale di ospitare la veglia funebre, la sala del commiato multimediale può essere utilizzata per celebrare cerimonie laiche o per organizzare momenti di ricordo personalizzati. In questo modo, la famiglia del defunto ha la possibilità di creare un evento unico e significativo, che rispecchi la personalità e la storia del loro caro.

  • Perché si chiama camera ardente?

    L'espressione "camera ardente" trae origine da un'antica usanza che risale all'epoca precristiana e romana. In quel tempo, i defunti venivano esposti in stanze illuminate da numerose fiaccole e candele, che avevano lo scopo di:


    Illuminare l'ambiente: In assenza di elettricità, le fiaccole rappresentavano l'unica fonte di luce durante la veglia funebre.

    Mascherare gli odori: La combustione delle fiaccole contribuiva a coprire eventuali odori sgradevoli provenienti dal corpo.

    Creare un'atmosfera solenne: La luce tremolante delle candele e delle fiaccole creava un'atmosfera suggestiva e solenne, adatta al raccoglimento e alla preghiera.

Richiedi assistenza


* Campi obbligatori

Per ricevere maggiori informazioni sulla sala del commiato messa a disposizione dall'impresa, chiamate oggi la sede

Richiedi informazioni
Share by: