Pratiche funerarie

 Pratiche Funerarie,

 a Torino, Giubileo al vostro fianco per il disbrigo.


Le pratiche funerarie sono le procedure burocratiche e amministrative che devono essere espletate in seguito al decesso di una persona.



Le pratiche funerarie variano a seconda del Comune di residenza del defunto, ma in generale includono i seguenti passaggi:


Denuncia di morte:

  • Se il decesso avviene in casa, è necessario chiamare il medico curante o il 118, che accerteranno il decesso e compileranno il certificato di morte.
  • Se il decesso avviene in una struttura sanitaria, il personale medico si occuperà di redigere il certificato di morte.
  • Il certificato di morte deve essere poi consegnato al Comune di residenza del defunto entro 24 ore dal decesso per la compilazione dell'atto di morte.

Richiesta dei permessi per la sepoltura:

  • A seconda del tipo di sepoltura scelta, è necessario richiedere i permessi necessari al Comune di residenza del defunto o al Comune dove avverrà la sepoltura.
  • Per la cremazione, è necessario richiedere il nulla osta all'autorità giudiziaria.


Trasporto della salma:

  • Nel caso in cui il Funerale sia di una persona nota che impegni numerose persone ed auto a seguito, per il percorso funebre,  l'impresa contatterà la polizia municipale per supporto alla viabilità e logistica necessaria.

Disbrigo altre pratiche burocratiche:

  • L'impresa funebre si occuperà anche della richiesta delle pensioni di reversibilità e l'aggiornamento dei dati anagrafici.
  • le pratiche di successione per la distribuzione dei beni.


Giubileo, al fianco delle famiglie, sempre

Assistenza 24 ore su 24 Tutti i giorni. Nonostante la complessità nel trovare diversamente, aperti, gli uffici di competenza e a fissare gli appuntamenti, le famiglie che si rivolgono a Giubileo vengono assistite telefonicamente una ad una, in funzione delle specifiche esigenze, e le pratiche vengono espletate in tempi brevi. I congiunti non devono preoccuparsi di comprendere le priorità delle pratiche da espletare. Le medesime vengono immediatamente gestite nonostante tutto, grazie all’impiego di personale qualificato e alla collaborazione con esperti consulenti, patronato CAF, enti e/o uffici preposti.

  • Cataloghi

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La nostra assistenza e i nostri servizi per affrontare le complesse problematiche di un lutto

  • Pratiche Funerarie

    Per assistere la famiglia del defunto in queste fasi, un addetto dell’impresa funebre può provvedere al disbrigo delle pratiche funerarie basta contattare la linea Blu  0118181

  • Quali sono le pratiche funerarie per la sepoltura?

    Questi variano in base alla tipologia di servizio richiesto: tumulazione, inumazione o cremazione. In caso di cremazione sarà necessario avere una dichiarazione (del defunto tramite testamento o dei parenti più stretti) che attesti la volontà del defunto di essere cremato.

  • A cosa serve il certificato di morte?

    Importante ad esempio per : 

    interrompere gli accrediti di pensione da parte di INPS o altri enti pensionistici.

    presentare la dichiarazione di successione.

    interrompere i contratti con le compagnie erogatrici di utenze domestiche.

    richiedere permessi dal lavoro per lutto.

  • Esiste una detrazione per le spese funerarie?

    Per la detraibilità le spese devono essere effettuate con mezzi di pagamento tracciabli. Le detraibilità varia al variare del reddito.

  • Come si possono pagare le spese funebri con i soldi del defunto se i soldi sono su un conto bloccato?

    Per sbloccare il conto corrente del defunto e pagare le spese del servizio funebre è necessario che i parenti si rechino in Comune e attestino di essere i legittimi ed unici eredi. Con tale documento, unito all'Atto di morte, la banca deve procedere allo sblocco del C/C per consentire il pagamento delle spese funebri. Giubileo vi supporta in tutta la fase

  • Pratiche previdenziali

    Giubileo è in grado di offrire una consulenza altamente professionale in ambito previdenziale e assistenziale, rivolgendosi a lavoratori e pensionati.ad esempio recupero ratei, recupero pensioni, reversibilità pensioni etc.. Tutte queste complesse attività sonoGratuite e svolte direttamente in sede da patronato.

  • Pratiche di Successione ereditarie

    La successione ereditaria si apre al momento del decesso di una persona. Giubileo è un punto di riferimento altamente qualificato in materia di successione legittima, successione testamentaria e successione necessaria.

Richiedi assistenza


* Campi obbligatori

Per sollevarvi da ogni responsabilità nel momento del lutto, chiamate la sede e richiedete l'intervento di un professionista per il disbrigo di pratiche funerarie

Richiedi assistenza
Share by: